Tolfa Short Film Festival

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn youtubeInstagram
Slide 1 Slide 2 Slide 3 Slide 4 Slide 5 Slide 6 Slide 7 Slide 8 Slide 9 Slide 10

CONCORSO Cittadini d’Europa - Istruzione, Legalità e Sicurezza

Leggi il Regolamento Completo

Entry Form QUI


SCADENZA 30 GIUGNO 2019

L’International Tour Film Fest e le Associazioni che l’organizzano, d’intesa con l’Associazione Professionale degli insegnanti di Scienze giuridiche ed economiche (APIDGE) presentano Il Concorso:

 

Cittadini d’Europa - Istruzione, Legalità e Sicurezza ed impegno per un'educazione civica comunitaria

Selezione di cortometraggi aventi come tema l’Unione Europea

nelle sue forme ed espressioni istituzionali

 

L’Associazione APIDGE rivolge ai docenti di Scienze giuridiche ed economiche e ai loro alunni, anche per l’anno 2019, l’invito a partecipare alla sezione speciale dell’ITFF di Civitavecchia.

Si propone ai partecipanti di realizzare di una “sintesi ragionata”, sotto forma di cortometraggio, del contenuto di una lezione di Diritto o di Economia Politica svolta sia in ambito curricolare e di potenziamento delle attività didattiche.

Il concorso intende innanzitutto affermare l’importanza assunta dall’Unione Europea  attraverso spunti di riflessione e di approfondimento sulla situazione attuale, il futuro dell’Europa, rapportandole alle speranze e alle aspettative dei Padri fondatori.

Cos’è l’Europa e che cosa sognano gli studenti per l'Europa nei prossimi dieci anni?

Le Scienze giuridiche ed economiche, attraverso un’attenta lettura dei Documenti fondativi e con un’accurata definizione dei compiti e dei ruoli delle Istituzioni, possono garantire la ricerca e lo studio utile alla determinazione dei Saperi e dei Valori condivisi a fondamento dell’Europa.

Inoltre l’acquisizione delle competenze di cittadinanza che saranno oggetto di valutazione relativamente all'insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione” e di “Educazione Civica” intesa quale disciplina a sé stante, con  una propria valenza didattica sul piano di docenza e di  contenuti.

Gli insegnanti di Scienze giuridiche ed economiche che aderiranno all’iniziativa avranno anche modo di evidenziare e proporre particolari e innovativi percorsi didattici, in modo da far comprendere l’importanza dei basilari principi a fondamento dell’Unione Europea.

APIDGE sostiene, infatti, che in tutte le scuole italiane sia assicurato lo studio dei diritti inalienabili della persona, si persegua il rispetto della dignità dell’uomo e delle sue libertà, si determini il dovere dell’osservanza delle leggi, si verifichino gli strumenti di tutela del cittadino e di consumatore, si pongano le basi a garanzia della partecipazione di tutti alle decisioni comuni.

La partecipazione alla presente iniziativa garantirà inoltre un'opportunità di incontro e dialogo fra le diverse esperienze didattiche maturate nell’insegnamento di “Diritto”, di “Economia Politica” e di “Cittadinanza e Costituzione”.

 

Il tema del concorso

Gli studenti dovranno trasformare la loro attività didattica filmata in autentiche proposte di didattica innovativa in tema di rispetto sociale e civico,  un “click” in direzione di percorsi didattici  che racconteranno come “si fa scuola” in Italia, avendo sullo sfondo un palcoscenico internazionale.

 

Il Concorso

Il concorso è riservato agli studenti di tutte le Scuole Secondarie italiane, chiamati a proporre una “sintesi ragionata”, sotto forma di cortometraggio, di una lezione svolta sia in ambito curricolare, sia in attività destinate al potenziamento dell’autonomia delle:

  • Scuole Secondarie di primo grado
  • Scuole Secondarie di secondo grado

 

Tutti i lavori saranno catalogati e inseriti all’interno del canale tematico CITTADINI D’EUROPA dell’International Tour Film Fest 2019. I lavori selezionati e integrati nel programma didattico saranno presentati nell’arco delle serate conclusive e inserite all’interno del Programma nazionale del Festival e negli eventi più significativi promossi dall’Associazione APIDGE.

 

Ammissione al concorso

Sono ammesse al concorso opere realizzate con qualunque tecnica e di qualunque genere sotto forma di documentario.

I partecipanti potranno presentare filmati da loro realizzati anche tramite smartphone, tablet, videocamere o grafica digitale con durata non superiore a 30 minuti, compresi i titoli di testa e di coda.

 

Condizioni

Il filmato dovrà essere consegnato/spedito su supporto DVD all'indirizzo:

Civitafilmcommission via Togliatti 12 - 00053 Civitavecchia, entro e non oltre il 30 Giugno 2019 oppure inviato tramite mail (ev. con servizio di trasferimento Jumbo mail o WeTransfer) in formato .mov o .mp4 all'indirizzo:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

 

COMPILA LA SCHEDA ONLINE DI PARTECIPAZIONE: QUI

Se il pulsante non funziona aprire il link:  https://bit.ly/2Sd8aco

                                             

Tutti i filmati dovranno contenere una scheda tecnica, sottoscritta dal docente, allegata al presente regolamento e dovranno essere accompagnate da una lettera –in formato PDF - di Autorizzazione del Dirigente scolastico relativa al trattamento dei dati e dell’opera che viene inviata, autorizzando l’International Tour Film Fest ed i responsabili di ‘CITTADINI D’EUROPA’, all’integrazione degli stessi all’interno del programma e alla loro parallela diffusione. La lettera deve essere allegata all’interno della scheda online di partecipazione. L’iscrizione è  Gratuita.

 La Giuria sarà composta da Rappresentanti di APIDGE e da  noti professionisti del cinema.

 I premi:

  • Migliore opera assoluta (Trofeo)
  • Seconda opera classificata (Targa)
  • Terza opera classificata (Targa)
  • Migliore realizzazione (Trofeo)
  • Migliore idea (Trofeo)

 L’organizzazione è autorizzata ad effettuare proiezioni parziali, per la stampa o per la promozione del festival. Il calendario e gli orari delle proiezioni sono di esclusiva competenza dell’organizzazione del Festival, che curerà la pubblicazione di un catalogo generale delle opere selezionate e di un programma in sala.

 Le opere  pervenute saranno conservate nell’archivio dell’Associazione Culturale CivitaFilmCommission ed in quello dell’Associazione “APIDGE” e potranno essere utilizzate per successive proiezioni, non a fini di lucro, all’interno di cineforum o per attività a scopo didattico e culturale.

L’organizzazione, pur impegnandosi nella cura e nella custodia delle opere pervenute, non si assume la responsabilità per eventuali furti o danni che queste dovessero subire.

Con l’iscrizione al concorso, ogni singolo Autore risponde del contenuto delle sue opere ed autorizza l’organizzazione del festival al trattamento dei propri dati a norma di legge.

L’Autore, iscrivendosi al concorso, dichiara di essere in possesso di tutti i diritti della sua opera e responsabile del contenuto dell’opera stessa.

 La partecipazione al Concorso implica l’accettazione del presente regolamento in tutti i suoi paragrafi.

Per qualsiasi controversia, il Foro competente è inderogabilmente quello di Civitavecchia (RM).

Responsabili del progetto: il Presidente ITFF e CivitaFilmCommission Piero Pacchiarotti e il Presidente APIDGE Prof. Ezio Sina.

La Direzione si riserva il diritto di decidere in deroga al presente regolamento in casi particolari o non previsti.

 

Responsabili del Progetto:

 

  • Piero Pacchiarotti (Presidente ITFF e Civitafilmcommission)

  • Sonia Signoracci (Presidente Santa Marinella Viva Onlus)

  • Prof. Ezio Sina(Presidente APIDGE)