Tolfa Short Film Festival

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn youtubeInstagram
Slide 1 Slide 2 Slide 3 Slide 4 Slide 5 Slide 6 Slide 7 Slide 8 Slide 9 Slide 10

Santa Marinella - Domenica 30 Giugno ore 21:00 - Presentazione di Un falò tra le dune di Marina Marucci e Anna Grazia Mastrofilippo

 Un falò tra le dune 

Un romanzo di avventura e formazione

 

TRAMA

Cornice di questo romanzo è il deserto del " Quarto Vuoto", Rub' al Khali, nello Yemen. Nel 1973, sulla pista carovaniera tra Sana'a e Ma'rib s'incontrano i nostri personaggi, donne di età, cultura, paesi e tradizioni diverse, accomunate dal richiamo del deserto e dalle rovine dell'antico regno della Regina di Saba. Nel sito archeologico di Ma'rib, attorno ad un falò , raccontano il loro vissuto di donne moderne , coraggiose, alle ricerca della loro emancipazione.

 

SINOSSI

Fatima insegna sociologia all'università di Rabat, in Marocco, ed è famosa come pioniera del femminismo islamico. Riceve nel settembre del 1983 un pacco, al cui interno ritrova due diari e alcuni suoi appunti , smarriti dieci anni prima , quando era andata nello Yemen per motivi di studio. I diari appartengono a due giovani donne italiane, Manuela e Sophia, divenute compagne di avventure di Fatima durante il viaggio in carovana nello Yemen da Sana'a al sito archeologico di Ma'rib. Nel percorso una banda di predoni le assale mentre si rifugia sul loro automezzo una sposa bambina in fuga, Nabila. Dopo alterne vicissitudini dove Sophia conosce Frank, affermato archeologo italo americano ed Elvira, detentrice di una strana valigetta, scoppia la guerra civile. I nostri protagonisti verranno allontanati dal sito archeologico di Ma'rib e l'ultima sera, prima di partire ,si accenderà il falò dell'addio, dove le donne coinvolte sveleranno le loro storie, esperienze e sentimenti.