Tolfa Short Film Festival

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn youtubeInstagram
Slide 1 Slide 2 Slide 3 Slide 4 Slide 5 Slide 6 Slide 7 Slide 8 Slide 9 Slide 10

Domenica 13 Ottobre ore 17:00 - Presentazione di Fammi diventare poesia di Raffaella Lanzetta

La silloge poetica “Fammi diventare poesia”,  per cui si è aggiudicata il "Premio Festival di Spoleto dei due mondi" e premio Cultura 2018 Rotary Club (distretto Marche, Abruzzo, Molise, Umbria)  è un ammaliante florilegio di versi che non sono dettati da un ritmo diverso di quello del cuore.

La metrica, pur contemplata non è nemica della poesia contemporanea ma a suo avviso, le parole sciolte e più quotidiane comunicano una maggiore emozione. I versi di Raffaella chiedono al vento un abito nuovo, chiedono di “vestirla di foglie d’autunno” e rappresentano per lei come la notte, il luogo dei sogni perduti. Graffiti incisi su muri dimenticati, le sue parole scolpiscono dentro suoni indelebili, delicati, a tratti più incisivi.

 

Raffaella Lanzetta

Raffaella Lanzetta è nata in provincia di Brescia, cresciuta nel casertano, ora vive a Roma. Si è laureata in Lettere classiche all’Università Federico II di Napoli. Dal 2001 lavora in Rai, prima per programmi come Porta a Porta, La Vita in Diretta, Tg1, attualmente per la Direzione Digital. Nel 2018 ha pubblicato la sua prima raccolta “Fammi diventare poesia” editore Chillemi e prefazione di Vincenzo Mollica. Con le sue poesie ha partecipato a diversi reading presso il Boscolo Hotel Esedra con il poeta Corrado Calabrò, Terrazza sul Mediterraneo presso il Museo di Latina, Parole al vento sul Lungotevere dell’Estate Romana patrocinato dal Comune di Roma, Break poetry organizzato per il comune di Roma da Patrizia Chianese,  poeti senza frontiere con l’avv. Angelo Sagnelli, per lo Spoleto Art Festival dei due Mondi,  di cui ha vinto il premio per la sezione poesia contemporanea. Patrocinato dal Ministero dei Beni Culturali ha ricevuto l’attestato d’onore al Teatro dei Dioscuri al Quirinale, con “Insieme per l’arte” presidente la D.ssa Ella Grimaldi, a Giulianova dal Rotary Club distretto Abruzzo, Marche, Umbria e Molise Premio per la cultura 2018.