Tolfa Short Film Festival

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn youtubeInstagram
Slide 1 Slide 2 Slide 3 Slide 4 Slide 5 Slide 6 Slide 7 Slide 8 Slide 9 Slide 10

Videoversi - Concorso di Videopoesia - Seconda Edizione - ISCRIZIONI APERTE

Leggi il regolamento completo e invia la tua videopoesia!

Tema: La Natura

ENTRY FORM

 

Videoversi

CONCORSO DI VIDEOPOESIA

 Seconda Edizione

L’International Tour Film Festival promuove “Videoversi”, il Concorso di video poesia riservato a opere inedite di poesia a tema e in lingua italiana, affidato alla supervisione dello staff organizzativo dell’Istituto “A. Guglielmotti” di Civitavecchia. I partecipanti, in base alla loro età, sono individuati in una “Sezione Studenti” e in una “Sezione Adulti”. Obiettivo primario è quello di valorizzare la creatività e promuovere la forma artistica della Poesia, espressa non soltanto attraverso il linguaggio verbale, ma anche quello visivo e sonoro/musicale.

 Il tema scelto per l’anno 2020 è la Natura: il rapporto uomo-Natura e/o il paesaggio.

Le adesioni devono pervenire entro la data del 30 giugno 2020. La Direzione organizzativa di “Videoversi”  comunica che per l’anno 2020 la Giuria risulta presieduta da Francesca Patti di Prospettiva Editrice. La Commissione, a suo insindacabile giudizio, sceglierà l’opera vincitrice e altre due opere meritevoli di segnalazione per ogni sezione.

Tutte le opere saranno catalogate e inserite all’interno del canale tematico “Videoversi”  dell’International Tour Film Fest 2020. Le Opere finaliste saranno presentate nell’evento ad esse dedicato dall’ITFF. Alcuni lavori verranno selezionati per essere inclusi in una speciale Antologia, edita a cura di “Prospettiva Editrice”.

I vincitori saranno premiati nella Serata di gala conclusiva dell’ITFF 2020 presso la Cittadella della Musica – Via Gabriele D’Annunzio 2, Civitavecchia (RM).


REGOLAMENTO

 

L’ITFF 2020, nell’ambito delle sue manifestazioni speciali, organizza, di concerto con l’Istituto “P.A. Guglielmotti” di Civitavecchia, la II^ Edizione del Concorso “Videoversi”.

 Art.1- Lo scopo del Concorso è quello di valorizzare la creatività e promuovere la forma artistica della poesia espressa non soltanto attraverso il linguaggio verbale, ma anche quello visivo e sonoro/musicale.

Art.2- Il Concorso, a tema (specificato nel bando) e in lingua italiana, prevede due distinte sezioni:

a)      SEZIONE STUDENTI: dai 16 ai 20 anni

b)      SEZIONE ADULTI: dai 20 anni

Art. 3- Si concorre inviando un massimo di due “videopoesie” inedite in lingua italiana: la lettura/declamazione della poesia potrà essere corredata da immagini, video, eventualmente con sottofondo musicale, che rendano creativamente il testo poetico.

Art.4- Ciascuna video-poesia, a cui verrà apposto un titolo, non dovrà avere una durata superiore a due minuti e dovrà essere in formato MP4 e con una risoluzione non inferiore a 576x520 (standard PAL, dimensione massima: 2GB). Inoltre, dovrà essere inviato, sempre tramite mail, anche il testo scritto della poesia (o delle poesie) in concorso.

Art.5- Ogni autore è responsabile del contenuto degli elaborati inviati e deve attestare, sotto la propria responsabilità, che esse sono di propria esclusiva composizione. L’autore dell’opera deve compilare e firmare la domanda di partecipazione, disponibile online a questo link  ( https://bit.ly/37C2V9D ) . Per i minori di anni 18 la domanda di partecipazione deve essere firmata dal genitore o dal Responsabile scolastico.

Art.6- Saranno premiati i primi tre classificati di ciascuna categoria.

Art.7- La Giuria, inoltre, tra tutte le opere pervenute selezionerà le video-poesie più meritevoli che saranno inserite in una antologia pubblicata da “Prospettiva Editrice”.

Art.8- Le opere non verranno restituite ed andranno a far parte dell’archivio del Concorso, e potranno essere proiettate e rese visibili al pubblico per un anno durante altre iniziative senza scopo di lucro.

Art.9- Il mancato rispetto di una qualsiasi delle indicazioni contenute nel regolamento comporta l’esclusione dal Concorso.

Art.10- Il giudizio della Giuria è insindacabile ed inappellabile.

Art.11-  La partecipazione al Concorso è gratuita: essa implica la totale accettazione del regolamento.

Art.12- I documenti da presentare ai fini della iscrizione, tramite entry form online e debitamente datati e firmati, sono:

  • domanda di partecipazione comprensiva di liberatoria ed autorizzazione sulla privacy (in allegato), firmata dal concorrente o dal genitore o dal Responsabile scolastico.
  • testo/i della/e poesia/e

 

Art.13- Le opere, “videopoesie” con testo scritto, e relativa domanda compilata tramite entry form online dovranno essere inviate al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , entro e non oltre il 30 giugno 2020. Farà fede la data di invio tramite e-mail della documentazione richiesta. L'elenco delle opere accettate sarà pubblicato alla pagina “opere pervenute” del sito www.internationaltourfilmfest.it

 

SCADENZA BANDO 30 GIUGNO 2020