Tolfa Short Film Festival

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn youtubeInstagram
Slide 1 Slide 2 Slide 3 Slide 4 Slide 5 Slide 6 Slide 7 Slide 8 Slide 9 Slide 10

MERCOLEDI ' 28 SETTEMBRE ore 18.00 PANE FILM E FANTASIA , Il gusto del cinema italiano di LAURA DELLI COLLI

Pane, film e fantasia. Il gusto del cinema italiano

Com’è cambiato il rapporto tra gli italiani e la tavola negli ultimi sessant’anni? Tra film d’autore e commedie popolari, un affascinante itinerario del gusto nel backstage delle cucine del cinema d’autore ma anche delle commedie più popolari. Nel libro, un viaggio goloso aneddoti e dettagli dai film storici ma anche dalle commedie più popolari delle ultime stagioni. Dalle minestre povere di ‘Roma città aperta’ e ‘I soliti ignoti’ al mitico coniglio ‘alla ligure’ – con le olive taggiasche - raccontato nei dettagli culinari dal cardinale gourmet ne ‘La grande bellezza’ o al piatto preferito del latin lover di Cristina Comencini, un gustoso viaggio nei cento film che dal ’46 ad oggi hanno segnato il nostro immaginario anche nel rapporto con la tavola.

 

Leggi tutto...

DOMENICA 2 OTTOBRE ore 17,00 GRAMIGNA di MICHELE CUCUZZA

GRAMIGNA

 SINOSSI:

Luigi è figlio d’arte. Suo padre è un boss della camorra, un pezzo grosso, uno di quelli che contano nell’aversano. Dalle sue parti, con quelle credenziali, potrebbe essere padrone incontrastato. Ma lui non ne vuole sapere. Troppo vivo e amaro il ricordo degli anni di infanzia, con il padre sempre in galera e la geografia imparata andando in visita nelle carceri di massima sicurezza in tutta Italia, con i Natali a toni smorzati, solo con donne e cugini, perché tutti gli uomini della famiglia o erano latitanti o in prigione.Quando le irruzioni all’alba della polizia o i parenti morti in agguati non li vedi sullo schermo ma li hai in casa, puoi crescere senza poterne fare a meno, o cercare di starne lontano il più possibile. Luigi ha scelto la seconda strada, dicendo tanti no, poi qualche sì, poi ancora no no no, fino a costruirsi una vita pulita e dignitosa.

Leggi tutto...

GIOVEDÌ 29 SETTEMBRE ORE 21,00 PIER PAOLO PASOLINI..... IO SO di ENZO DE CAMILLIS

PIER PAOLO PASOLINI  IO SO....... DI ENZO DE CAMILLIS

SINOSSI: 

Pasolini ebbe a Monteverde nel quartiere di Donna Olimpia uno dei contatti fondamentali con il mondo delle borgate romane vivendo a Monteverde (dal 1954 al 1963) prima in via Fonteiana e poi in via Giacinto Carini dove abitava l’amico e poeta Attilio Bertolucci. Monteverde rappresenta, dunque, una tappa fondamentale per l’esperienza culturale ed umana di Pasolini: è qui che ha iniziato a scrivere opere come il romanzo Ragazzi di Vita, i cui primi due capitoli sono proprio ambientati nelle case popolari di via di Donna Olimpia.

Leggi tutto...

IL CINEMA NEL CUORE di Giorgio Capitani GIOVEDI' 29 SETTEMBRE ore 18,00

IL CINEMA NEL CUORE

Il CINEMA NEL CUORE è il racconto del mio rapporto col cinema visto con gli occhi dapprima di un adolescente innamorato e poi via via con quelli più consapevoli di una esperienza formata sul campo. Quando ho iniziato io, a parte il Centro Sperimentale di Cinematografia, non si imparava da una scuola, si imparava sul set, cioè lavorando con passione e resistenza, da gente meravigliosa. Come racconto nel mio libro, incominciai la carriera come Aiuto regista, poi come Sceneggiatore e Montatore.

Leggi tutto...

Omaggio a Ettore Scola - Mostra fotografica del film "Che ora é" da Mercoledì 28 settembre a domenica 2 ottobre

Omaggio a Ettore Scola - Mostra fotografica del film "Che ora é"

L'International Tour Film Festival omaggia il regista Ettore Scola con una mostra fotografica del film "Che ora é". Le fotografie sono state realizzate durante le riprese del film da Mario Tursi, celebre fotografo di scena del cinema internazionale e abituale collaboratore del regista recentemente scomparso.

Che ora è”, vincitore al Festival di Venezia 1989 con la Coppa Volpi ex aequo a Marcello Mastroianni e Massimo Troisi, ha avuto come set proprio la città di Civitavecchia, impressa nelle foto provenienti dall’archivio personale di Mario Tursi.

Leggi tutto...

Cinema Special Effect da mercoledì 28 settembre a domenica 2 ottobre

La fantasia prende vita con questa esposizione di costumi e makup tratti da fumetti, vidogiochi e dal mondo fantasy reinterpretati e realizzati per dare sfogo alla fantasia. Alla mostra saranno esposte  le ali da fata decaduta realizzate in occasione del MUAcontest 2015, un armatura samurai realizzata per il Lucca comics 2014 e il mostruoso makup vincitore del MUAcontest 2016. Gli appassionati non potranno mancare.

Leggi tutto...

Stars in the Mirror : mostra dedicata ai divi del cinema; da mercoledì 28 settembre a domenica 2 ottobre

Stars in the mirror

“ Nella mia ricerca artistica pittorica, buona parte è stata sempre dedicata ai divi del Cinema. Fin da piccola sono stata sempre attratta da questo mondo creativo che mi faceva sognare e piangere attraverso le storie interpretate da Anna Magnani, Totò, Mastroianni la Monroe e tanti altri divi che hanno fatto la storia del Cinema Internazionale, quindi la mia partecipazione all Iff è un altro importante tassello che va ad arricchire il mio percorso artistico, già avviato nella sinergia tra pittura e cinema come già intrapreso nella Casa del Cinema di Roma con iniziative legate alla Ingrid Bergmann e la grande Anna Magnani. Alla mostra che si terrà alla Cittadella della Musica verranno esposte circa dieci opere che rappresentano le icone internazionali del cinema e avrà il titolo di : “Stars in the Mirror”.