ANDREA GIANNASI

ANDREA GIANNASI

Andrea Giannasi è nato a Castelnuovo di Garfagnana (Lucca). Laureato in Storia contemporanea presso l’Università di Pisa, è editore dal 1989.

È autore di numerosi studi sulla formazione di contingenti militari impiegati in scenari di guerra. Tra questi la Força Expedicionaria Brasileria (1942-1945), i Nisei (1944-1945), il Corpo di Spedizione Italiano in Russia (C.S.I.R.) e l'Armata Italiana Russia (A.R.M.I.R.). Per i suoi studi in ambito militare ha vinto nel 2017 ed è stato insignito dall'Ambasciata del Brasile in Italia della Medaglia Maresciallo Joao Baptista Mascarenhas de Morais.

Lavora come editore attraverso i marchi Tralerighe libri e Garfagnana editrice, prevalentemente legati alla storia del Novecento. È direttore scientifico del Museo della Liberazione di Lucca, la struttura legata alla Federazione Italiana Volontari della Libertà (A.T.V.L. Lucca) con sede a Palazzo Guinigi.

Andrea Giannasi è coordinatore del "Premio Arrigo Benedetti" dedicato allo storico fondatore dell'Espresso e dell'Europeo. Tra i vincitori del premio Riccardo Iacona, Concita De Gregorio, Ferruccio De Bortoli, Milena Gabanelli, Toni Capuzzo, Federica Angeli, Paolo Borrometi.

Cura i festival letterari Tralerighe di Barga e Terracina Book festival.

Movie, TV Show, Filmmakers and Film Studio WordPress Theme.

Press Enter / Return to begin your search or hit ESC to close

By signing in, you agree to our terms and conditions and our privacy policy.

New membership are not allowed.