ROBERTA GALLETTA

ROBERTA GALLETTA

Laureata in Lettere con indirizzo Discipline dello Spettacolo e tesi sulla storia dei teatri a Civitavecchia, ha collaborato con il Teatro Comunale Traiano, mentre da oltre dieci anni è impegnata nella sua città e nel comprensorio in attività per la tutela del patrimonio artistico, archeologico e naturale della sua città.

Ha pubblicato articoli di storia e cultura per numerose testate giornalistiche locali, l’ultima in ordine di tempo è “La Provincia” per la quale ha ideato la rubrica settimanale e il format televisivo “La memoria ritrovata.Viaggio alla scoperta della storia di Civitavecchia”.

E’ volontaria della Pro Loco di Civitavecchia dal 2000, associazione con la quale ha organizzato tante manifestazioni a sfondo storico, una su tutte l’Assalto Saraceno, e socia fondatrice della Società Storica Civitavecchiese, nata nel 2004 con la quale collabora al Bollettino annuale.

Dal 2003 è referente locale dell’Associazione Nazionale Italia Nostra Onlus nata per la tutela del patrimonio storico, naturalistico e ambientale d’Italia. In qualità di presidente della sezione locale dal 2008 ha condotto numerose battaglie per la difesa del territorio di Civitavecchia, in particolare quella per la tutela della costa e della pineta della Frasca per la quale organizza tutti gli anni, già dal 2007, la pulizia straordinaria di maggio e le visite guidate per le scuole cittadine.

Nel 2009 ha pubblicato il suo primo libro, La Darsena Romana-Il porticciolo di Civitavecchia, mentre è in fase di redazione “La Frasca-Il respiro di Civitavecchia”.

Movie, TV Show, Filmmakers and Film Studio WordPress Theme.

Press Enter / Return to begin your search or hit ESC to close

By signing in, you agree to our terms and conditions and our privacy policy.

New membership are not allowed.