Sognando Nuovi Orizzonti di Marina Marucci e Vittoria Milano all’ITFF 2021

  • 17 Agosto 2021

Calendario per la presentazione del libro Sognando Nuovi Orizzonti di Marina Marucci e Vittoria Milano, edito da Prospettiva Editrice.

25 Luglio: Castello di Santa Severa (RM)

27 Luglio: Allumiere (RM)

27 Agosto: Castel Sant’Elia (VT)

28 Agosto: Canale Monterano (RM)

 6 Settembre: Venezia

12 Settembre: Montalto di Castro (VT)

18 Settembre: Santa Marinella (RM)

24 Settembre: Frosinone

30 Settembre: Civitavecchia (RM)

SOGNANDO NUOVI ORIZZONTI (Storia di un film festival diventato globale) è nato dall’esigenza di festeggiare il decimo anno di un Festival Internazionale del cinema, ricco di opere provenienti da ogni parte del mondo e di eventi realizzati all’estero in partenariato. A dare lustro ad ogni edizione ha contribuito la partecipazione di importanti ospiti italiani e stranieri presenti alle varie manifestazioni. L’idea vincente che lo distingue dagli altri annuari è quella di aver intrecciato le tappe delle varie edizioni con le vicende liberamente ispirate alla vita del suo ideatore. Uccio, diminutivo di Piero Pacchiarotti, è il protagonista della storia, un bambino schivo e sognatore che si muove in due mondi paralleli, uno reale e l’altro immaginario. La sua fervida fantasia lo porta continuamente a proiettare sullo schermo gigante della propria interiorità storie vere o fantastiche. Con il passare degli anni, conquistato da un’irrefrenabile passione per l’arte cinematografica, Uccio cavalcherà un sogno apparentemente irraggiungibile: organizzare un festival del cinema. Il percorso decennale dell’International Tour Film Festival, fedelmente documentato, è collegato dalla linea narrativa di una vita tesa a materializzare l’impossibile.

Paolo Sommaruga (Caporedattore cultura e spettacoli del Tg1): “Ci vuole passione, coraggio e anche un po’ d’incoscienza per inventarsi un festival di cinema e trovare spazio in un panorama affollato.
Piero Pacchiarotti le possiede tutte e tre e la sua creatura, l’International Tour Film Festival, festeggia felicemente il suo decimo compleanno e le opere e gli ospiti dall’Italia e dal mondo, i viaggi, gli incontri e gli spettatori di questi anni intensi trovano sintesi nella magnifica ossessione di Piero e delle persone che lavorano con lui.”

Carola Carulli (Inviata cinema, musica e libri del TG2): “Tutto è impossibile, finché non ci credi. L’arte ha bisogno di credere nell’essere umano, anche solo con una storia. Ognuno di noi ha dei sogni e il cinema è riuscito a raccontarli con immagini che sono rimaste nel cuore di tutti noi. Fate di ogni negazione un’azione, perché il cinema è il migliore alleato dei sogni dell’umanità.”

Federico Ruffo (Giornalista e conduttore per Rai3): “Dieci anni di storia festivaliera che hanno dato lustro al nostro cinema e al territorio in cui esso vive e prospera, facendolo conoscere in tutto il mondo con rispetto e cordialità tra nazioni e culture. l’ITFF è una vetrina importante per gli autori indipendenti e un portafortuna, come già dimostrato, per opere che sono capaci di arrivare anche alla notte più importante di Hollywood. Un viaggio, quello raccontato in questo libro, che è solo l’inizio di una storia coraggiosa destinata a diventare una pietra miliare per tutti i filmmaker indipendenti.”

Le autrici

Marina Marucci

Da sempre impegnata nel sociale svolge la sua attività di volontariato presso la “Consulta delle donne di Civitavecchia” ed in altre associazioni ONLUS. Ha lavorato nelle scuole primarie organizzando laboratori di poesia e teatro. Attualmente scrive su “Spazio Libero Blog” e collabora con la regista Donatella Baglivo nell’organizzare mostre cinematografiche quali “Il potere del cinema: Andrey Tarkovsky” e nella stesura di sceneggiature cinematografiche. Ha scritto il suo primo libro con Anna Grazia Mastrofilippo intitolato “Un Falò tra le dune” . Da poco è uscito il suo secondo romanzo ” Segreti in Certosa ” dedicato alla Certosa di Trisulti.

Vittoria Milano

Docente di materie filosofiche e letterarie. Formatrice per educazione ambientale e diritti umani con missioni all’ estero :
CIFEDHOP. Parigi (0CDE). Coordinatrice ULI. Progettazione Partecipata con CAD UNI ROMA 3 e con La FABBRICA Milano. Ideatrice di Concorsi letterari per studenti con la Commissione Europea e Case Editrici Italiane. Partecipa a Giurie letterarie. Relatrice e sceneggiatrice di testi contemporanei. Presidente di ARCOSPAZIOCULTURA ass.nazionale che promuove la diffusione e l’ amore per la lettura bene inalienabile dell’ umanità.

Movie, TV Show, Filmmakers and Film Studio WordPress Theme.

Press Enter / Return to begin your search or hit ESC to close

By signing in, you agree to our terms and conditions and our privacy policy.

New membership are not allowed.