Tolfa Short Film Festival

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn youtubeInstagram
Slide 1 Slide 2 Slide 3 Slide 4 Slide 5 Slide 6 Slide 7 Slide 8 Slide 9 Slide 10

Le Giurie dei Concorsi Collaterali 2021

 

 

 

In questa sezione sono pubblicati
i nomi dei giurati dei concorsi collaterali del festival 2021.

 

 

  

La giuria del concorso VideoVersi

 

 LIDIA RIVIELLO (Presidente)

Nasce a Roma. Autrice e conduttrice di programmi radio e tv quali Radiotre, Radiodue, Rai Due, Rai Tre, Rai Uno, La7, Sky e Rai play con la quale lavora attualmente. Per anni ha ideato e condotto programmi radiofonici Rai dedicati alla poesia italiana ed estera. Collabora con quotidiani, riviste e blog. Le sue poesie  sono tradotti in diverse lingue: inglese, francese, svedese, tedesco, spagnolo, arabo e giapponese. Idea, cura e organizza eventi e festival di poesia e arte in Italia e, all’estero. Nel 1998 pubblica il suo primo libro, Aule di passaggio. A seguirne diversi fra cui Neon 80  nel 2008 nota di Edoardo Sanguineti e Sonnologie nel 2016 introdotto da Emanuele Zinato. Collabora da anni all’organizzazione di numerosi eventi e festival letterari e di poesia nazionali e internazionali.


 

 

FRANCESCA PATTI

Dopo gli studi classici, nel 1999 fonda la casa editrice Prospettiva, dove svolge il lavoro di editing e impaginazione, fino al 2014 quando ne diventa amministratore e direttore editoriale, curando le collane e i rapporti con gli autori. Negli ultimi venti anni ha fatto parte delle organizzazioni di vari Festival letterari in tutta Italia. Organizza, e partecipa in qualità di giudice, a vari premi letterari sia a livello nazionale che internazionale.


 

LUCA GUERINI

Laureato in Letteratura, Musica e Spettacolo all'università "Sapienza" di Roma, in Sociologia presso l'università di Urbino "Carlo Bo", in Storia dell’Arte sempre nelle Marche. Debutta come attore nel 1998 e prosegue frequentando corsi di attore, regia, videofilmaker, sceneggiatura presso la Scuola delle Arti di Pino Quartullo, proseguendo poi individualmente il proprio lavoro di ricerca creando la Realtà Teatrale Skenexodia nel 2004. Nonostante la giovane età ha curato 85 regie diverse, una dozzina di video ed è autore di una trentina di testi inediti alcuni pubblicati dalla casa editrice Le Mezzelane nella raccolta "Sagittario, ascendente pesci...dicono!"

 


 

La giuria del concorso letterario Un Mare di Libri

 

CAROLA CARULLI (Presidente) 
 Nata a Roma, dopo il Liceo Classico si laurea in Lettere con indirizzo Spettacolo.

Inizia in tv locali ad occuparsi di cultura. Scrive per vari giornalisti come L’Espresso e i Viaggi di Repubblica.
Dopo anni di gavetta in radio diventa giornalista professionista ed entra in Rai nel 2001; seguono così dieci anni al Tg1 nella redazione Cultura e Spettacolo. Diventa conduttrice del telegiornale e oggi al Tg2 si occupa di cultura con rubriche di musica e di libri. Crea la rubrica Achab Libri in onda tutti i sabati alle 13.30. Si occupa di tanti dossier dedicati alla musica ed è invitata dei grandi eventi Rai, dal Festival di Venezia al Festival della Canzone Italiana di Sanremo. Il suo sogno è scrivere romanzi.

 

Giuria Romanzi Storici
 

ELIO PECORA
Elio Pecora è nato a Sant'Arsenio (Salerno).
Ha pubblicato raccolte di poesie, racconti, romanzi, saggi critici, testi per il teatro.Dirige la rivista internazionale “Poeti e Poesia”. Ha collaborato per la critica letteraria a vari quotidiani e riviste e al primo, secondo e terzo programma RAI.
Dirige dal 2004 il quadrimestrale internazionale “Poeti e poesia”, edizioni Pagine.
Le sue poesie sono apparse tradotte, fra altre lingue, in francese, inglese, rumeno, iugoslavo, arabo. Tre suoi libri di versi sono stati pubblicati in portoghese, in olandese e in inglese. Fra i premi ricevuti per la poesia: il Circe-Sabaudia, il Città di Salerno-Alfonso Gatto, il Matacotta, il Premio Dessì, il Calliope, il Premio Internazionale Le Muse, il Premio Venezia, il Premio Internazionale Mondello, il Premio Frascati, il Premio Il Fiore, il Premio Penne, il Premio Cesare De Lolli, il Premio Fontevivo, Il premio Tagliacozzo.


 
 

MARIA GRAZIA VERZANI
Nata a Grosseto, si Laurea in lettere moderne all’Università La Sapienza di Roma.
Sempre impegnata a diffondere la storia del territorio e a promuovere attività, di integrazione e sostegno, legate al disagio adolescenziale. Socia fondatrice della Società storica Civitavecchiese nel 2004, ha partecipato con articoli a
numerosi bollettini dal primo fino al 22° del 2016, evidenziando aspetti poco noti della storia e del patrimonio artistico di Civitavecchia, che ha adottato come sua seconda patria. Ha promosso convegni e conferenze, su personaggi come Alessandro Cialdi, Ugo Marzi e Gioachino Belli, Hekura Tsunenaga, sulla presenza templare nel territorio legata alla riscoperta del campanile di Sant’Egidio alle Terme,ecc. Ha organizzato con le scuole e associazioni unite progetti per il Recupero della memoria storica progetti sul 14 maggio 1943 e due giornate sulla Shoah nel 2010-2011. Da molti anni sta portando avanti la promozione della memoria di Luigi Calamatta, con articoli e conferenze per la realizzazione di una galleria dove siano finalmente esposti i suoi capolavori. Dal 2014 ricopre il ruolo di Presidente dell’Associazione culturale Gli Amici del Fondo Ranalli, presidio culturale della città, inserito nella Scuola Elementare Cesare Laurenti. Tuttora svolge un’azione di volontariato culturale negli Istituti superiori di Civitavecchia per l’attuazione di progetti di alternanza scuola-lavoro e promuove progetti adatti ai bambini delle scuole elementari .Le sue passioni, la storia, l’arte, la poesia, la comunicazione con il mondo dei giovani.E’ attualmente impegnata nel progetto delle celebrazioni del 150° dalla scomparsa di Luigi Calamatta, sostenuto dal Comune.

 

 
 
 

ANDREA GIANNASI
Andrea Giannasi è nato a Castelnuovo di Garfagnana (Lucca). Laureato in Storia contemporanea presso l’Università di Pisa, è editore dal 1989. È autore di numerosi studi sulla formazione di contingenti militari impiegati in scenari di guerra. Tra questi la Força Expedicionaria Brasileria (1942-1945), i Nisei (1944-1945), il Corpo di Spedizione Italiano in Russia (C.S.I.R.) e l'Armata Italiana Russia (A.R.M.I.R.). Per i suoi studi in ambito militare ha vinto nel 2017 ed è stato insignito dall'Ambasciata del Brasile in Italia della Medaglia Maresciallo Joao Baptista Mascarenhas de Morais. Lavora come editore attraverso i marchi Tralerighe libri e Garfagnana editrice, prevalentemente legati alla storia del Novecento. È direttore scientifico del Museo della Liberazione di Lucca, la struttura legata alla Federazione Italiana Volontari della Libertà (A.T.V.L. Lucca) con sede a Palazzo Guinigi.
Andrea Giannasi è coordinatore del "Premio Arrigo Benedetti" dedicato allo storico fondatore dell'Espresso e dell'Europeo. Tra i vincitori del premio Riccardo Iacona, Concita De Gregorio, Ferruccio De Bortoli, Milena Gabanelli, Toni Capuzzo, Federica Angeli, Paolo Borrometi.
Cura i festival letterari Tralerighe di Barga e Terracina Book festival.


 
 

ROBERTA GALLETTA
Laureata in Lettere con indirizzo Discipline dello Spettacolo e tesi sulla storia dei teatri a Civitavecchia, ha collaborato con il Teatro Comunale Traiano, mentre da oltre dieci anni è impegnata nella sua città e nel comprensorio in attività per la tutela del patrimonio artistico, archeologico e naturale della sua città.
Ha pubblicato articoli di storia e cultura per numerose testate giornalistiche locali, l’ultima in ordine di tempo è “La Provincia” per la quale ha ideato la rubrica settimanale e il format televisivo “La memoria ritrovata.Viaggio alla scoperta della storia di Civitavecchia”.
E’ volontaria della Pro Loco di Civitavecchia dal 2000, associazione con la quale ha organizzato tante manifestazioni a sfondo storico, una su tutte l’Assalto Saraceno, e socia fondatrice della Società Storica Civitavecchiese, nata nel 2004 con la quale collabora al Bollettino annuale.
Dal 2003 è referente locale dell’Associazione Nazionale Italia Nostra Onlus nata per la tutela del patrimonio storico, naturalistico e ambientale d’Italia. In qualità di presidente della sezione locale dal 2008 ha condotto numerose battaglie per la difesa del territorio di Civitavecchia, in particolare quella per la tutela della costa e della pineta della Frasca per la quale organizza tutti gli anni, già dal 2007, la pulizia straordinaria di maggio e le visite guidate per le scuole cittadine.
Nel 2009 ha pubblicato il suo primo libro, La Darsena Romana-Il porticciolo di Civitavecchia, mentre è in fase di redazione “La Frasca-Il respiro di Civitavecchia”.

 

 
 
 CRISTIAN BUFI

Scrittore, attore, conferenziere, editor, speaker radiofonico e presentatore tv. Ha pubblicato la raccolta di racconti horror/noir "Il giro di storie" e il romanzo "E non smettere di sognare".

 
 
 
 
BRUNO PRONUNZIO

Bruno lavora nel settore del credito. Per motivi professionali, l’autore trascorre gran parte del suo tempo nelle principali città del nord Italia. Appassionato di romanzi storici e di letteratura thriller, ama scrivere storie che si muovono nel tempo e nello spazio, legando eventi del passato a fatti di cronaca attuale. Ha pubblicato, per Leone Editore, Chiave di volta (2015) e Sindrome assassina (2017).

 


 

Giuria Saggi Cinematografici

 

MARCO SALOMONE
Nasce a Civitavecchia dove vive e lavora. Attualmente ricopre l’incarico di Direttore della Biblioteca del Centro Simulazione e Validazione dell’Esercito, la seconda biblioteca dell’Esercito Italiano come dimensione e importanza. Oltre a dare una mano nella società di rugby locale, dal 2015 è il presidente di “Book Faces”, un’associazione culturale locale che si occupa di formazione e promozione di autori locali e di organizzazione di eventi letterari (presentazioni di libri, monologhi, rassegne, ecc.). Tra le altre nostre iniziative, il Concorso Letterario Nazionale “Premio Centumcellæ”. Come scrittore ha dato alle stampe due volumi di racconti, (“Come gettare un sasso in uno stagno” e “Le avventure di un taxista riluttante”), ricorrendo all’autopubblicazione. Altri scritti sono stati pubblicati in varie antologie delle case editrici “Le Mezzelane”,“Giovane Holden” e “NEOS edizioni”.


 

FEDERICO RUFFO
Nato e cresciuto ad Ostia, classe '79, da anni tra gli inviati di punta di Presa Diretta. Iniziata la gavetta tra le quotidiani e tv private romane, approda in Rai grazie ad un'inchiesta da infiltrato nel giro dei combattimenti clandestini tra cani. Ha prodotto inchieste per Report, Agorà, Crash e Presa Diretta; ha collaborato con Le Iene, il TG5, Sky, conduttore per l'edizione estiva di Omnibus su LA7 nel 2007, da circa due anni scrive per il cinema come consulente ai testi. Nel 2013 vince il Premio Ilaria Alpi con "Ladri di Calcio”. Nel 2014 ha scritto insieme a Riccardo Iacona "Utilizzatori Finali" per Chiarelettere, nel 2015 ha pubblicato con Rizzoli "Gli Orologi del Diavolo", romanzo inchiesta sui testimoni di mafia, il cui adattamento cinematografico è in lavorazione.


 


GRAZIANO MARRAFFA
Nato a Roma il 18 Ottobre 1975, formazione autodidattica in Storia e Critica del Cinema Italiano, con libera frequentazione di seminari sulla cinematografia e teatrografia presso le facoltà di Lettere, Filosofia, Sociologia di varie Università di Roma, e in Giurisprudenza del diritto d’Autore e dello Spettacolo, diritto cinematografico. Fondatore e Presidente dell’Archivio Storico del Cinema Italiano – Associazione Culturale Onlus, costituito da un patrimonio illimitato di materiali cinematografici originali dagli anni ’30 ai giorni nostri, suddivisi in varie sezioni: Cineteca, Videoteca, Manifestoteca, Biblioteca, Emeroteca, Fonoteca, Scenografia e Costumi. Consulente e curatore di mostre iconografiche, retrospettive e Festival realizzati in collaborazione con prestigiose istituzioni internazionali. Consulente internazionale per vari laboratori di sviluppo, stampa e post-produzione esperto in teoria e pratica del restauro cinematografico su supporti originali in pellicola b/n e colore.

 

 


 

La giuria del concorso  l'Istruzione Per Il Lavoro, La Sicurezza E Il Benessere Dei Cittadini 

 EZIO SINA (Presidente)


Presidente Nazionale di APIDGE, l’Associazione professionale degli insegnanti di Scienze giuridiche ed economiche, docente ed esperto degli aspetti normativi, di organizzazione e ricerca della Pubblica Amministrazione, esperto nel campo della Formazione , collabora e coordina strutture di ricerca e di innovazione nel mondo del Lavoro e delle Professioni. Attento alle problematiche dell’ambiente e dei consumi, è particolarmente impegnato nel mondo dell’informazione e dei media; partecipa in primo piano alla progettazione e alla gestione di eventi che valorizzano la Cultura e il ruolo fondamentale delle Istituzioni.

 

 


MARTA CERIONI
Consegue il dottorato di ricerca in “Diritto Costituzionale e Pubblico Generale” presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Attualmente è Ricercatrice di Istituzioni di Diritto Pubblico, presso l’Università Politecnica delle Marche ove insegna Diritto delle Istituzioni Pubbliche, Diritto dell'Informazione e delle Comunicazioni, Diritto Sanitario e Tutela dei diritti dei cittadini; è abilitata alla qualifica di Professore Associato di Diritto Costituzionale. È abilitata alla qualifica di Professore Associato di Diritto costituzionale. È direttrice dell'Osservatorio sulla legalità economica e i diritti fondamentali (OLED) del Dipartimento di Management di UNIVPM. È componente della Commissione Etica di UNIVPM e del Comitato per le Pari Opportunità presso il Consiglio Giudiziario della Corte di Appello di Ancona. Avvocata iscritta nell'Albo Speciale per il patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione ed alle altre Giurisdizioni Superiori.


 

 

ELENA ARMELLINI
Esperta Gaffer & Spark (Capo Tecnico Luci & Tecnico Luci) che lavora a Londra dal 2019 con esperienza nella realizzazione di spot pubblicitari, serie televisive e film prodotti da Netflix e Amazon, video musicali e cortometraggi.
Vincitrice del premio Special APIDGE Award 2020.