Le Giurie 2021
In questa sezione sono pubblicati
i nomi dei giurati del festival 2021.
La giuria assoluta
La giuria della sezione Animazione
GIANLUCA DENTICI (Presidente)
Gianluca Dentici, VFX Supervisor e senior compositor vanta una lunga esperienza nel settorxe cinematografico e televisivo. Ha studiato presso l’Accademia Europea di Effetti Speciali diretta dal tre volte premio Oscar Carlo Rambaldi ed ha avuto un'esperienza formativa negli Stati Uniti.
Dopo aver lavorato su oltre 60 titoli italiani si è trasferito nel Regno Unito dove ha avuto l'opportunità di lavorare su diversi film internazionali tra cui: Exodus, Animali Fantastici, Wonder Woman, Dunkirk, Pirati dei Caraibi, Assassins Creed, Terminator Genesys, Il Libro della Giungla, Il Re Leone, Doctor sleep, Avengers e molti altri.
Nel 2017 insieme a tutto il team di MPC London è vincitore dell' Oscar per i migliori effetti visivi del film "Il Libro della Jungla", così come del Bafta e VES award. È membro della Visual Effects Society americana che enumera tutte le personalità più importanti nel settore degli effetti visivi al mondo e dell' Accademia del Cinema Italiano da cui ha ricevuto tre nomination al David di Donatello come supervisore. Oltre al suo lavoro che svolge correntemente in Inghilterra continua anche la collaborazione con strutture formative italiane come l'Accademia alla Scala di Milano, in passato ha tenuto corsi e seminari presso diverse strutture tra cui: Scuola di cinematografia Gian Maria Volontè, Instituto di cinematografia Roberto Rossellini, Rainbow Academy, dipartimento di scienze applicate alla computer grafica Università of Tor Vergata e Accademia di Belle Arti di Roma. Nel 2005 è stato premiato con il riconoscimento alla carriera all’International Tour Film Festival. Attualmente lavora per la società NEXUS VFX di Londra.
RICARDO ROMIN
Nel 1999 entra nel mercato dell'audiovisivo. Ha frequentato i corsi di Produzione Esecutiva ed Economia del Cinema organizzati da AIC International Film Academy, gestendo diverse produzioni indipendenti con una particolare attenzione sulla distribuzione dei contenuti.È responsabile dell’inaugurazione del primo accordo di coproduzione tra Brasile e Cina; inoltre è al lavoro sulla produzione della serie animata “Tamas & Rajas”, avvalendosi della collaborazione dello studio Henan York Animation e delle emittenti televisive Nickelodeon e Nick Jr.
MARCO PAVONE
nasce a Napoli, dove nel 1998 si laurea in filosofia. Inizia la sua carriera come disegnatore umoristico per Il Mattino di Napoli e per la Rizzoli. A partire dal 1997, dopo aver ottenuto il diploma all'accademia Disney, disegna storie e fumetti per Topolino. Nel 1999 si trasferisce a Milano e inizia a lavorare nel mondo dell'animazione. Dal 2002 comincia a dirigere e produrre videoclip per musicisti del calibro di Daniele Silvestri, Ginuwine, Subsonica, Coolio, Luca Carboni, Caparezza, Le Vibrazioni, Negrita, Subsonica, Edoardo Bennato, Tiromancino e tanti altri. Nel 2007 MTV acquista i diritti per il suo corto L’ultimo metrò (Last Subway). Dirige e produce inoltre tre lungometraggi d’animazione: Zero Zero(2009), Extra (2013), Burqa(2015) quest'ultimo distribuito su NETFLIX. Nel 2013 presenta dal red carpet di Venezia il suo corto musicale Symphony of life insieme a Giovanni Allevi.
SUKHWA HONG
Ha studiato scultura buddista sotto il patrimonio nazionale coreano.
Laureato in Film e New Media Design, ha frequentato alcuni corsi su media e business, fondando il suo studio nel 2004; è responsabile di programmi di coproduzione tra Brasile, India, Italia, Norvegia, Malesia, USA e Cina.
Ha fondato una società negli USA con il regista premio Oscar Will Vinton e ha sviluppato un film d'animazione.
Si occupa di distribuzione programmi audio-video a livello internazionale ed è rappresentante IRIB, la più grande emittente in Medio Oriente di riferimento per la distribuzione internazionale.
Recentemente ha istituito una piattaforma VOD in Indonesia, il 4 ° paese più grande per popolazione.
La giuria della sezione Documentari
ROLAND SEJKO (presidente)
Nato in Albania, si è laureato in Lingue e Letterature Straniere alla Facoltà di Storia e Filologia dell’Università di Tirana. Nel 1991 è fuggito dall’Albania a bordo di una delle navi del grande esodo per stabilirsi a Roma. Dal 1995 lavora all’Istituto Luce dove, nel corso degli anni, si è occupato di vari progetti presso il dipartimento del Film e poi dell’Archivio Storico Luce dove attualmente è responsabile della valorizzazione dei contenuti e delle attività redazionali dell’archivio cinematografico. Nel 2008 ha debuttato come sceneggiatore e regista con il documentario di lungometraggio Albania il paese di fronte prodotto e distribuito dall’Istituto Luce e da History Channel. Il suo secondo lungometraggio ANIJA, la nave, presentato al Torino Film Festival, ha vinto il premio David di Donatello come miglior documentario 2013 ed è stato finalista ai Nastri d’Argento. Nel 2014 è stato curatore artistico e regista di tutti i Video della mostra "Luce l'immaginario italiano" in esposizione al Complesso del Vittoriano di Roma dal 4 luglio al 15 dicembre 2014. Sempre nel 2014 realizza il cortometraggio "L'entrata in guerra" tratto da un racconto di Italo Calvino, come episodio del film collettivo "9x10 novanta" , presentato alle Giornate degli Autori alla 71° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.
SIMONA TARTAGLIA
Comincia la sua carriera nel 1986 come aiuto regista, sopratutto a fianco di Giorgio Capitani, per scegliere poi la professione di casting director, a fianco di registi come Fabrizio Costa , Lodovico Gasperini, Stefano Reali, Paolo Poeti, Vittorio Sindoni, Giorgio Capitani. Svolge un'intensa attività di coach collaborando con molte scuole di recitazione dirigendo corsi e workshop. Per l’International Tour Film Fest è responsabile del progetto Shootin’ Tour.
ERMANNO FELLI
Si laurea in Filosofia alla Sapienza di Roma, studia regia cinematografica al VGIK di Mosca e produzione cinematografica a Berlino. E' autore di diversi cortometraggi e documentari, alcuni dei quali vincitori in alcuni festival internazionali. E' autore del romanzo "Tango Teheran" e lavora come produttore, sceneggiatore e regista.
MARILU' DE NICOLA
Attrice di teatro e di cinema. Nell' universo teatrale l'abbiamo potuta ammirare negli spettacoli, tra gli altri, "La gallina intelligente", "La locandiera", "Il figlio della balia" e "La Principessa Brambilla". Ha debuttato lo scorso anno sul Grande Schermo con la sua partecipazione al film "Una diecimila lire" nel ruolo di Amalia. Attualmente sta lavorando alla piece teatrale "Giochi d' amore" per la regia del maestro Claudio Jankowski. Ha debuttato sul grande schermo con la sua partecipazione al film "Una diecimila lire" di Amalia, nelle sale dal 6 settembre. Il film, per la regia di Luciano Luminelli, è una storia di emigrazione. Quella di Vincenzo, un bambino lucano che si trasferisce a Roma dove vive il fratello. A fare da sfondo, i mitici anni '60 del boom economico, che però per il meridione resta ancora un miraggio. Nel cast Sebastiano Somma e Geraldo Placido.
La giuria della sezione Fiction
VEIT HELMER (Presidente)
Regista, sceneggiatore e produttore, gira il suo primo film all'età di 14 anni.
Studia regia alla Munich Filmschool e diventa celebre con i suoi cortometraggi all'avanguardia "Surprise", presentato al Festival di Cannes e "Tour Eiffel" (70mm), presentato al Festival del Cinema di Venezia.
Il suo primo lungometraggio "Tuvalu" (1999), con Denis Lavant, è stato invitato a 62 festival, tra cui San Sebastian e Berlino. Il suo film cult “Absurdistan” è stato presentato in anteprima in concorso al Sundance Film Festival.
Il documentario "Behind the Couch" è stato trasmesso dalla BBC e da 20 emittenti di tutti i continenti.
Ha collaborato con importanti personalità come l'attore Udo Kier in "Gate to Heaven" (2003), il compositore Goran Bregovic per "Baikonur" (2010) e l'attrice Paz Vega per il suo nuovo film "The Bra - Il reggipetto".
Insegna nelle scuole di cinema di Praga, Beirut, Tbilisi, Dakarta e Almaty.
I suoi film hanno vinto complessivamente 155 premi.
ANDREA DE ROSA
Inizia a lavorare subito dopo gli studi esibendosi come monologhista comico, soprattutto in locali e teatri off di Roma e dintorni. Nel 2005 è finalista al Festival del Cabaret Emergente di Modena e al Premio Charlot di Paestum. Nello stesso anno viene ingaggiato per il film di Fausto Brizzi "Notte prima degli esami", che sbanca il botteghino. Da quel momento si divide fra cinema, teatro, tv e web. I più apprezzati sono "Amore bugie e calcetto" di Luca Lucini, "Ultimi della classe" di Luca Biglione, "Aspromonte" di Hedy Krissane, "Ganja Fiction" di Mirko Virgili, " Una pallottola nel cuore" di Luca Manfredi e le web serie " Youtubers" e "Il camerlengo". Quest'anno è andato in scena con lo spettacolo "Psicomico Revolution", da lui scritto e interpretato.
MASSIMILIANO BUZZANCA
Attore e regista, nato a Roma, è laureato in giurispridenza. Si è formato presso l’Accademia di Arte Drammatica “Pietro Sharoff” di Roma e ha preso parte ai seguenti corsi: partecipazione al corso di specializzazione diretto dall'attrice e acting trainer Lena Lessing; Corso di specializzazione per conduttori televisivi organizzato da MEDIASET diretto da Federico Moccia; Corso intensivo e workshop con la International Acting Coach Ivana Chubbuck su “Il Potere dell’Attore”. Le sue numerose esperienze si dividono equamente fra cinema teatro e Tv della sua “sostanziosa” carriera ricordiamo tra gli altri: le serie tv “Il Restauratore” regia di Enrico Oldoini, “Puccini” e “Ho sposato un sbirro 2” per la regia di Giorgio Capitani; “Don Matteo 6” regia di Fabrizio Costa. I Film: “Il caso Enzo Tortora - Dove eravamo rimasti? ” regia di Ricky Tognazzi; “Fratelli Detective” con EnricoBrignano per la regia di Rossella Izzo; “Il figlio più piccolo” regia di Pupi Avati; “Una Madre” per la regia di Massimo Spano; Il Teatro: “Se Chiamava Rugantino” Commedia musicale con Franco Oppini; “I Menaechmi” di T. M. Plauto per la regia di Livio Galassi; “Novecento” di Alessandro Baricco , regia di Sergio Ammirata.
PIETRO DELLE PIANE
Attore e doppiatore italiano. Appassionato di cinema e di teatro, a 15 anni inizia a frequentare un laboratorio teatrale della città dei Bruzi. Terminati gli studi universitari e laureatosi in giurisprudenza, si trasferisce stabilmente a Roma nel 1998. Nel 2001 frequenta la scuola di recitazione e dizione diretta da Fioretta Mari con la quale debutta in diversi teatri italiani. Nel 2004 ha partecipato agli Stages/Seminari organizzati dal "Teatro Stabile di Reggio Calabria" con Steven Berkoff e con Susan Strasberg. Nel corso della sua carriera ha lavorato con diversi attori e registi di fama internazionale come Nino Manfredi, Giancarlo Giannini, Gerard Depardieu, Diego Abatantuono, Franco Nero, Valeria Bruni Tedeschi, Ricky Tognazzi, Mimmo Calopresti, Gabriele Salvatores, Claudio Bonivento, Alexis Sweet, Enrico Oldoini, Marco Visalberghi, Stelvio Massi. Da diversi anni collabora come doppiatore presso la Sefit C.D.C. di Roma. Delle Piane ha inoltre ricevuto i seguenti riconoscimenti: Premio Kolossos nel 2016, Premio Giuria Cultural Classic 2012 per il personaggio interpretato nel cortometraggio “Lo Sposalizio”, l'Elefante D’Oro nel 2010 e il Colosseo D’Oro nel 2002.
La giuria della sezione Turismo
ROSSELLA DIACO (Presidente)
Tra i banchi di scuola nasce la passione per la radio, si affaccia dopo un bel cammino in Rai e nel 1983 vince il famoso concorso "Supersfidadj" per Raistereouno, da li in avanti tante esperienze in Rai che la portano dalla radio alla tv con successo,presentatrice di eventi in Italia, inviata per le maggiori manifestazioni artistiche sempre con la Rai. Oggi conduttrice su Isoradio.
ISABELLA RADAELLI
Giornalista freelance, blogger e scrittrice. Si definisce cittadina del mondo, ama viaggiare e pensa che ogni luogo anche quello che ci sembra meno bello, abbia qualcosa da trasmetterci. Quando è all'aeroporto si sente già in vacanza, e quando intraprende un nuovo viaggio si entusiasma come se fosse il primo. Il viaggio per lei è a 360° e attraversa non solo i Paesi, ma tocca la cucina, le persone, le albe e i tramonti. Collabora per diverse giornali e riviste per quanto riguarda l'enogastronomia, il turismo, l’hôtellerie e il benessere e nel 2011 ha aperto un blog, The Lovely Girl (www.isabellaradaelli.it) che parla dei piaceri della vita, tra cui appunto i viaggi. Nel 2019 ha ricevuto il Premio Stampa Israele, seconda classificata nella sezione quotidiani, per un ampio reportage su Israele. Il riconoscimento le è stato assegnato da Israel Ministry Tourism.
MARIA ELENA CURZIO
In possesso del diploma di cuoca professionale, decide di trasformare la propria passione per la cucina in mestiere e lo fa direttamente entrando nelle cucine di chef stellati, come Gennaro Esposito, patron della Torre del Saracino -Seiano-, Pietro D' Agostino, patron della Capinera - Taormina- per apprendere il valore della professione, della fatica, del rispetto per gli ingredienti. Nel 2011 crea e fonda l'Associazione Nazionale Cuoche a Domicilio www.assocuoche.it , di cui è presidente, e che e' stata battezzata dallo chef Gennaro Esposito , socio onorario. Lo scopo dell'Associazione è quello di raccogliere, conservare e raccontare cucinando le ricette della tradizione, anche quelle tramandate a voce, che se non divulgate ,andrebbero perse e collabora al fianco dei piccoli imprenditori per valorizzare le loro eccellenze in Italia ed all'estero. Ha collaborato per oltre un anno con la rivista di settore Alice Cucina, ero anche ospite fissa della trasmissione Casa Alice.Ha pubblicato il libro “Una Cuoca a Domicilio” edito da LT Editore. E’ Ambasciatrice della Dieta Mediterranea Italia di riferimento; promotrice e divulgatrice del patrimonio enogastronomico mediterraneo italiano, per lo sviluppo culturale economico e turistico conferitole dall'associazione DAFNE Defence of Agricolture Food Nutrition and Enviroment.
La giuria della sezione Critica
ROMANO MILANI (Presidente)
Giornalista professionista dal 1961, dopo essere stato Capo dei Servizio Cultura e Spettacolo dell’Agenzia Giornalistica Italia, dal 2000 è Segretario generale del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani e condirettore di Cinemagazine che ha rappresentato e rappresenta nei maggiori Festival internazionali e in numerose Giurie. Quest’anno, per la terza volta, presiede la Giuria del Franco Festival riservato ai film di Paesi francofoni. Si interessa attivamente anche di fotografia legata al cinema.
ANTONIO FLAMINI
Nato a Roma, diplomato al liceo scientifico Manfredi Azzarita e laureato in Scienze Politiche Economiche all’Università di Roma La Sapienza. Esperto ed appassionato di cinema italiano ed internazionale.
CEO di ITALE20 , società leader di servizi di consulenza e organizzazione eventi di promozione cinematografica e ufficio stampa con sede in Roma (www.itale20.it) con all’attivo l’organizzazione di più di 300 eventi di promozione tra première, anteprime, proiezioni ed eventi speciali per le distribuzioni più importanti che operano in Italia tra cui: Warner Bros., Twenty Century Fox, Universal Pictures, Walt Disney Company, Raicinema-01 Distribution, Medusa, Lucky Red, Eagle Pictures, Notorious, Bim, Vision Distribution, ecc. Dal 2011 ad oggi ha ricoperto il ruolo di Direttore artistico, Organizzatore e consulente artistico di molti festival cinematografici fra cui: Nordic Film Fest, Romafrica Film Festival,Terra Di Siena International Film Festival, India Film Fest, Ostia International Film Festival, Rieti E Sabina Film Festival, Festival Internazionale Del Cinema Dei Castelli Romani, Sabaudia Film.Com-Media Festival. Inoltre è rappresentante per l’Italia di Cinema Italy -Italian Film Festival Miami.
DAVIDE MANCA
Allievo di Oliviero Toscani e di Giuseppe Rotunno, esordisce come direttore della fotografia con il suo primo lungometraggio Et in Terra Pax. Menzione speciale ai "Nastri d'argento 2011", Festival del cinema di Venezia 2010. Ha firmato la fotografia di 12 lungometraggi per il cinema con attori internazionali come: Gerarde Deparieu , Danny Glover, Rutger Hauer , Michael Madsen, Danny Trejo, Daryl Hannah ,Vinnie Jones, Mischa Barton. Sua anche la fotografia per alcune serie televisive come:” I delitti del bar lume 2”(SKY) "Una Grande Famiglia 20 anni prima", “Io tra 20 anni” (RAI). Prolifico anche nella fotografia per documentario, tra i piu' noti Bertolucci on Bertolucci di Luca Guadagnino , “Quando c'era Berlinguer” e “i Bambini sanno” di Walter Veltroni, “Furio Scarpelli il racconto prima di tutto” di Francesco Martinotti e “Scola E...” delle sorelle Scola.
CARLOTTA BOLOGNINI
La giuria della sezione Lungometraggi
CHRISTIAN MARAZZITI (Presidente)
Attore, regista, sceneggiatore. Si è formato frequentando diversi stage e laboratori di recitazione. Inizia la sua carriera come attore con “Italiani” di Maurizio Ponzi, che viene presentato in prima mondiale al Festival di Berlino nel 1996. Recita poi in diversi lungometraggi e produzioni televisive per il mercato italiano. È stato diretto da maestri del cinema italiano come Pupi Avati e Alessandro D'Alatri. È stato candidato ai Globi d'Oro come attore e produttore per il cortometraggio "Pollicino" (2012). Come sceneggiatore e regista ha realizzato svariati cortometraggi, tra cui: “No Limits”, vincitore nel 2016 del Primo Premio al Cine Fiesta Italia (Santa Fe, Mexico) ed è arrivato in short list al Los Angeles Short Film Fest nel 2014 (Los Angeles – U.S.A.); “Quando dico no è no!”, che ha ottenuto menzioni speciali al Reggio Calabria FilmFest, al Festival Cortina Comedy, al Festival Civita Bagnoreggio e al Festival Massimo Troisi. Debutta alla regia di un lungometraggio con il film “E-bola”, ottenendo riconoscimenti All’ischia Film Fest, alla Rassegna Cinema Capri – Hollywood del 2015 e al Festival Cinematografico di Cape Town, Johannesburg e Pretoria. Al Festival del Cinema di Roma del 2015 ottiene il riconoscimento per “E-bola” come miglior film di interesse e critica sociale. Con “E-bola” nel 2016 è stato premiato anche al Terra di Siena Film Festival. Nel 2018 presenta "Sconnessi", lungometraggio opera prima campione d'incassi, vincitore in tanti festival italiani ed europei e venduto in numerosi paesi nel mondo, Cina compresa.
MARIO PARRUCCINI
Lavora nel mondo dell’entertainment dal 1995 occupandosi di produzione video professionale dal 2002. Formatosi fra Roma e New York dove ho lavorato come sceneggiatore, regista, direttore della fotografia, montatore, e colorist ricevendo premi nazionali e internazionali. Diplomato alla Scuola di Cinema di Roma come regista e montatore AVID MC, per la direzione della fotografia ha studiato a New York con Peter Stein (docente NYU) e frequentato master di approfondimento con i migliori docenti della New York University. Attualmente collabora con alcune fra le più note realtà produttive Internazionali in qualità di Regista, Direttore della Fotografia, Montatore, Sceneggiatore e Colorist.
DONATELLA BAGLIVO
Regista, produttrice, esperta di montaggio. A 18 anni firma come montatrice il suo primo lungometraggio; a 19, dopo aver già realizzato diversi programmi di montaggio per la RAI, apre il CIAK STUDIO, diventando la più giovane imprenditrice cinematografica italiana iniziando un’intensa attività per la RAI e per imprenditori privati tra cui ricordiamo: il montaggio de “La Città del sole” – regista Gianni Amelio (1973); la produzione RAI di un film biografico sul regista Theodoros Anghelopoulos (1979) (premiato alla 50^ Mostra internazionale di Venezia) e uno su Eugène Ionesco (1980). Nel 1981 parte per l’America per realizzare nove film sul divismo hollywoodiano: James Dean, Montgomery Clift, Marlon Brando ecc.. Sempre come regista, nel 1982 realizza una trilogia su Andrey Tarkovsky (in concorso al XXXVII festival di Cannes) presentata poi nel 1984 anche alla Harvard University di Cambridge (USA). Ha rappresentato ufficialmente l’Italia in quasi tutti i Festival Cinematografici del mondo e, Nel 1984, ha presentato la trilogia su Tarkovsky alla Harvard University di Cambridge (USA). Nel 1995, in occasione del centenario del cinema, ha iniziato la preparazione di una serie di film biografici (ne sono previsti cento) dal titolo ‘I GRANDI DEL CINEMA ITALIANO’, di cui cinquanta terminate al 2016. Nel 2011, riceve il titolo “onorevole professore” (“Honoris causa”) dall’Accademia Nazionale delle Belle Arti di Lviv (Ucraina). Dal 2015 la regista amplia la sua attività sul campo culturale, sociale, internazionale e italiano ed apre un museo del cinema dedicato ad Andrej Tarkosky a Montalto di Castro (VT), all’interno della sala cineteatrale “Spazio Cinema Alfredo Bini”. Nel 2017 realizza il film "Il Futuro in una poesia" prodotto in collaborazione con l'associazione Zeroconfini e Antonica s.r.l.