Tolfa Short Film Festival

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn youtubeInstagram
Slide 1 Slide 2 Slide 3 Slide 4 Slide 5 Slide 6 Slide 7 Slide 8 Slide 9 Slide 10

Tolfa Short Film Festival, la seconda edizione sarà più lunga e più ricca

Finanziata dalla Fondazione Cariciv, si terrà dall'1 al 9 giugno al teatro Claudio di Tolfa

TOLFA – La seconda Edizione del Tolfa Short Film Festival si terrà dall'1 al 9 Giugno al teatro Claudio. Durerà ben nove giorni per le numerose iscrizioni di lavori di ottima qualità artistica e per i molti eventi previsti in scaletta a cui il pubblico potrà assistere. A presentare l'edizione 3012, ieri, presso al sede della Fondazione Cariciv che la finanzierà, sono stati la Civitavecchia Film Commision che la organizza in collaborazione con il comune di Tolfa (assessorato alla cultura) e la Regione Lazio. "Grazie a questo Festival siamo stati ammessi per la prima volta al bando europeo Media sui festival del corto – ha detto il sindaco di Tolfa, Luigi Landi – ringrazio la Civita Film e il mio assessore alla cultura Cristiano Dionisi per l'ottimo lavoro e naturalmente la Fondazione Cariciv, punto di riferimento grazie ai suoi puntuali finanziamenti.

"Anche quest'anno avremo un notevole coinvolgimento di attori, registi, cineasti, produttori, semplici appassionati di cinema – ha detto Piero Pacchiarotti della Civita Film Commission, direttore artistico del Festival insieme a Costanza Saccarelli - tutti vogliono incontrarsi nello splendido borgo di Tolfa per uno scambio di idee, emozioni, immagini, sogni e suggestioni che questo mondo sa regalare. a data di scadenza per iscrivere le opere è il 15 gennaio 2013. Ci sono già arrivati film da 20 Paesi che sono: Cuba, Francia, Stati Uniti, Messico, Slovenia, Federazione Russa, Tunisia, Iran, Perù, Israele, Croazia, Regno Unito, Australia, Spagna, Venezuela, Svezia, Belgio, Olanda, Germania e Italia. Tante le novità che caratterizzeranno questa seconda edizione che se pur ancora in fase embrionale, è già in forte crescita rispetto alla prima edizione del maggio scorso".

"Rispetto allo scorso anno – ha aggiunto Costanza Saccarelli - sono aumentate le sezioni che saranno premiate, con l'inserimento delle sezioni 'musical' e 'sperimentale' all'interno della categoria "fiction" e della categoria "videoclip". Anche quest'anno ci saranno i premi in denaro, che saranno affiancati non più da una targa, bensì da una scultura identificativa del Festival (nella foto in alto), ideata e creata dall'artista Roberta Gulotta e che sarà il nuovo simbolo del Festival. Ci sarà, poi, un Workshop intensivo con Diego Nunziata, Direttore di Cinemadocumentario.it, dal titolo "Con un occhio sulla realtà", durante il quale sarà realizzato un breve documentario.

Prossimamente saranno rese note le modalità di selezione per i 9 registi italiani e stranieri. L'opera realizzata verrà proiettata nella serata dedicata ai documentari. Inoltre – ha continuato - è già partito il Concorso "NERO CAFÈ" per sceneggiatura Horror, a cui possono partecipare sceneggiatori italiani e stranieri. La miglior sceneggiatura verrà realizzata dopo il festival grazie all'impegno del Comune di Tolfa, della Direzione Artistica del Festival e dei nostri partner. Quest'anno durante il festival proporremo due incontri con importanti ospiti, grazie alla Road To Pictures Film che si occupa di produzione e formazione cinematografica e che organizza in tutta Italia workshop di altissimo livello tecnico con professionisti del mondo del cinema.

E, ancora – ha concluso - apriremo le porte alla scuola, con proiezioni dedicate al pubblico più giovane. Stiamo lavorando per creare questa nuova sezione, che potenzieremo nelle prossime edizioni. In questa edizione spazio alle opere realizzate dagli studenti delle scuole superiori sul progetto "Green Emergency" per denunciare il degrado ambientale del nostro territorio ; referente Prof. Elena Renzi..

Il festival si svilupperà anche all'esterno del Cinema/Teatro Claudio valorizzando altri punti della cittadina. In particolare, va sottolineato l'accordo con la rivista "Il Punto Magazine" di Ladispoli che curerà un weekend all'insegna del buon gusto trasformando una piazza del centro in un vero e proprio salotto del gusto dedicato al cinema, dove si potranno assaggiare piatti speciali preparati con prodotti doc ed abbinati ai vini delle migliori ditte della nostra zona.

Tutte le info del Festival saranno visibili sul sito internet www.tolfashortfilmfest.it completamente rinnovato nella grafica e naturalmente sull'applicazione gratuita scaricabile per cellulari: http://m.cificomm.wix.com/tsff.