Le Giurie 2012
La Giuria 2012
Matteo Cerami (Presidente)
Classe ‘81, dopo essersi laureato in filosofia alla Sorbona, ha fatto i primi passi nel cinema e nel teatro come aiuto regista.
Autore di cortometraggi, di serie televisive animate (“Adrian” e “Il Piccolo Principe”) e di un documentario (“La Voce di Pasolini”, con Mario Sesti), nel 2010 ha esordito come regista al cinema con “Tutti al mare”, una commedia corale scritta a quattro mani con il padre.
Franco Rina
Direttore di CinemadaMare, il più grande raduno di giovani registi nel mondo e giornalista di La7.
Rino Piccolo
Direttore generale della Fondazione Latina Film Commission.
Ideatore e fondatore di un network di Film Commissions Europeo.
Organizzatore di un Convegno sulle Film Commission con il dipartimento del Cinema Spagnolo a Malaga.
Delegato dal dipartimento Cinema del Ministero per i Beni Culturali Italianao per la promozione del Cinema Italiano in India in occasione del festival internazionale del cinema di Goa.
Tommaso Liguori
Giornalista televisivo dal 1991, ha lavorato a Tele + e Stream. Dal 2003 è caporedattore a Sky Sport. Nel 2009 è stato trasferito a Milano nella redazione eventi.
Ha coordinato i mondiali di calcio di Germania, l’olimpiade invernale di Vancouver e curerà quella di Londra della prossima estate.
In occasione della beatificazione dell’1 maggio 2011, ha realizzato lo speciale Giovanni Paolo II. Il papa beato e sportivo che è stato inserito nel sito ufficiale www.karol-wojtyla.org.
Francesco Califano
Inizia giovanissimo come casting director e direttore di produzione di noti film e fiction televisive.
Nel 2006 fonda il portale internet “Lavorare Nello Spettacolo”, autorevole fonte di informazione sul mondo del cinema, del teatro, della televisione, della moda e della musica.
E' tra i fondatori della nota Scuola per Attori “Fondamenta”.
La Giuria della critica 2012
Valentina Di Palma (Presidente)
Nata a Roma da una famiglia che ha dedicato tutta la vita al cinema,
ha fatto circa 80 tra film e fiction come costumista e scenografa e da 4 anni ha aperto, con un socio, una casa di produzione cinematografica, la S.Ti.C., con la quale ha coprodotto la pellicola “La scomparsa di Patò“, uscito nelle sale italane, tratto da un romanzo di Andrea Camilleri.
Attualmente sta preparando 2 film per il cinema.
Diego Nunziata
Editor e filmmaker napoletano, collabora con diverse realtà tra cui Sentieri Selvaggi e il Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli.
Da alcuni anni il suo interesse è rivolto soprattutto al documentario e per questa ragione ha fondato e coordina Cinemadocumentario.it, progetto che si propone di sostenere giovani autori e di promuovere il genere documentario in Italia.
Erika Sambuco
Laureanda presso l’Università La Sapienza di Roma, con indirizzo di laurea in “Grafica e Progettazione multimediale”, attualmente è redattrice per la testata online [email protected], per la sezione "Cinema e Spettacolo".
Gabriella Aguzzi
Da sempre appassionata di Cinema, a vent’anni ha pubblicato una sceneggiatura, Voci di Provincia.
Dopo varie collaborazioni con Uffici Stampa, nel 1997 è tra i fondatori della rivista di cinema, cultura e spettacolo Quarto Potere e ancora oggi è Capo Redattore di www.quartopotere.com.
Collabora con riviste on line, in particolare con approfondimenti sul Cinema Orientale. E’ autrice di Murder Party e ha pubblicato racconti gialli e noir.
Silvia Tocci
Direttore Responsabile ad Ostia TV.
Ha ricoperto l’incarico di Capo Redattore nel quotidiano Nuovo Ostia Oggi; il ruolo di Vicedirettore del quotidiano La Gazzetta del Litorale, di Direttore del settimanale Sette Litorale e del quindicinale Quadrante Ovest.