Tolfa Short Film Festival

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn youtubeInstagram
Slide 1 Slide 2 Slide 3 Slide 4 Slide 5 Slide 6 Slide 7 Slide 8 Slide 9 Slide 10

SPECIAL SCREENING VENERDÌ 3 LUGLIO ORE 21,30: VARSAVIA 44 di JAN KOMASA

 

Varsavia 44 di Jan Komasa

SPECIAL SCREENING 

 

In questa serata tanto attesa, il campione d'incassi del regista polacco Jan Komasa Varsavia 44 (Miasto 44) racconta una storia d’amore, amicizia e avventura. Descrive la rivolta - destinata a fallire - delle Forze Armate Nazionali Polacche contro i tedeschi per liberare Varsavia dall' occupazione nazista. Narrato attraverso le voci fuori campo dell'informativa viscerale di un trio di cameramen, la colonna sonora, gli effetti speciali e la portata di questa produzione ne fanno un commovente, modernissimo e puntuale resoconto degli orrori della guerra, l'occupazione, la brutalità fin troppo familiare e il disprezzo per la vita umana a cui siamo costretti ad assistere guardando le notizie di oggi. 

Varsavia 44 è stato presentato al National Stadium di Varsavia, il 1 agosto 2014, il 70 ° anniversario della rivolta, che causò la morte di oltre 150.000 civili e 16.000 insorti.

Uno dei più brillanti giovani talenti del cinema polacco, Komasa, ha scritto la sceneggiatura e ha personalmente scelto un cast di sconosciuti per rappresentare i personaggi principali. La storia prende vita grazie ad una miscela di autentico materiale d'archivio (faticosamente colorato) e una sceneggiatura basata su migliaia di interviste personali condotte da Komasa con i sopravvissuti di questi eventi terribili. Si tratta di un vero e proprio campione di incassi, di un film di grande budget il cui team include lo specialista hollywoodiano degli effetti speciali Richard Bain (che ha lavorato a film come il King Kong di Peter Jackson, Inception di Christopher Nolan e Parnassus di Terry Gilliam).

Secondo Polityka, che ha assegnato a Jan Komasa il suo premio più prestigioso, "I suoi film (di Komasa) prendono in giro, intrigano, avviano un dialogo nazionale, che è la cosa più importante in un rapporto "regista "-"spettatore".

Komasa, che viene da un background artistico di famiglia ed ha studiato alla Lodz Film, già da studente ha ricevuto un riconoscimento per il film "Bello vederti" al Festival Internazionale del Cinema di Cannes. Con 17 vittorie e 13 nomination durante la sua carriera fino ad oggi, questo giovane regista polacco sta solo iniziando a raggiungere la meritata fama internazionale. Varsavia 44 (2014) ha vinto come miglior film e miglior regista nel 2015 al Polish Film Awards, e nello stesso anno è anche stato scelto come Miglior Film al Festival del Cinema Polacco.