Tolfa Short Film Festival

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn youtubeInstagram
Slide 1 Slide 2 Slide 3 Slide 4 Slide 5 Slide 6 Slide 7 Slide 8 Slide 9 Slide 10

Venerdì 11 Ottobre ore 17:30 - Proiezione Fuori Concorso Cortometraggi della Scuola Nazionale di Cinema di Łódź (Polonia)

Fondato a Łódź nel 1948, è il maggiore centro accademico polacco per futuri attori, registi, fotografi, cineoperatori e addetti ai servizi televisivi.  Vi hanno studiato i più celebri registi polacchi come Andrzej Wajda, Roman Polański, Krzysztof Kieślowski, Krzysztof Zanussi, nonché direttori della fotografia come Zbigniew Rybczyński e Paweł Edelman.

Alla fine del 2016, tra i laureati alla Scuola si contavano tre premi Oscar (più 19 nomination), 10 Palme d'oro, 7 Orsi d'oro, 8 premi Cesar, 10 Bafta.

 

I CORTOMETRAGGI 

 

Ab Ovo

Regia di Anita Kwiatkowska-Naqvi - Polonia, 2012 - Durata 5 minuti

Il film mostra una nuova vita; il risveglio e l'ansia che accompagnano la trasformazione di un corpo femminile che perde la sua forma originale, rispondendo alla forza interna che lo riguardano. Un cortometraggio che illustra la potenza della fertilità che giace dormiente in ogni donna. 

 

 

 

 Kigo

Regia di Izumi Yoshida - Polonia, 2013 - Durata 7 minuti

Kigo, che rappresenta i fenomeni della natura specifici per ciascuna delle quattro stagioni, è una visualizzazione astratta di poesie giapponesi chiamate Haiku e presenta il valore delle cose comuni e quotidiane, la cui bellezza è la fonte del proprio fascino. Evanescenza e transitorietà sono caratteristiche dell'universo in divenire. L'universo, a sua volta, influenza i sentimenti, le emozioni e l'ammirazione per la bellezza fugace.

 

Dokument (A Documentary Film)

Regia di Marcin Podolec - Polonia, 2015 - Durata 6 minuti

Ritratto di un padre, i cui figli vivono la propria vita lontano da lui.

 

 

 

 

Zaczyn (Leaven)

Regia di Artur Hanaj - Polonia, 2015 - Durata 5 minuti

 

Se vuoi che l'impasto lieviti, mescola la farina con il latte e il lievito. Scaldalo per un po’, impastalo bene, mettilo nello stampo e infine nel forno. Ma fai attenzione, altrimenti l’impasto cadrà.

 

 

 

Pies Schroedingera (Schoredinger's Dog)

Regia di Natalia Krawczuck - Polonia, 2016 - Durata 8 minuti

 

Una breve storia di un uomo, una donna, il loro cane e un divano. I loro giorni comuni sono pieni di noia e pisolini, ma le cose cambieranno quando il loro animale domestico improvvisamente scompare. Il cortometraggio mostra come possono essere semplici ma allo stesso tempo complicate le nostre relazioni.

 

Tango Tęsknot (Tango of Longing)

Regia di Marta Szymanska - Polonia, 2017 - Durata 5 minuti

 

Una storia sulla natura del tango: un ballo che non è solo passionale ed erotico, ma anche triste, malinconico e con un desiderio costante di appagamento che non potrà mai essere soddisfatto.

 

 

Kwadratura koła (Squaring the circle)


Regia di Karolina Specth - Polonia, 2017 - Durata 4 minuti

A prima vista sembra che Square viva nella monotonia di un sistema ritmico e geometrico di infiniti cambiamenti. All'improvviso un nuovo elemento si insinua nel disegno architettonico e Square appare diverso rispetto alla realtà. Una storia semi-astratta di un sentimento impossibile, ricca di metafore grafiche.

 

Mój dziwny starszy brat (My Strange Older Brother) 

Regia di Julia Orlik - Polonia, 2018 - Durata 13 minuti

Lei è una maniaca del lavoro e nonostante il suo modo di vivere non la renda felice, crede che sia l'unico modo giusto. Suo fratello invece con il suo comportamento originale la fa davvero impazzire ed è anche la causa di molte situazioni spiacevoli sul posto di lavoro; lui vuole davvero convincerla a cambiare la sua vita, ma la sorella ne ha abbastanza del suo carattere fastidioso e si vergogna. Purtroppo, dopo uno dei tanti argomenti di frequenti litigi, s’interrompono i loro contatti.

 

Na Zdrowie! (Bless You!) 

Regia di Paulina Ziolkowska - Polonia, 2018 - Durata 5 minuti

 

Tutti sono stufi di tutti. Ma le cose si mettono veramente male quando ognuno comincia ad essere stufo di se stesso.

 

 

Inny (The Other)

Regia di Marta Magnuska - Polonia, 2018 - Duraa 5 minuti

 

Molte persone attendono l'arrivo di un misterioso individuo arrivato da poco. L'immagine sfocata dello sconosciuto prende letteralmente forma. L'entusiasmo inziale della folla si trasforma presto in ansia.