Tolfa Short Film Festival

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn youtubeInstagram
Slide 1 Slide 2 Slide 3 Slide 4 Slide 5 Slide 6 Slide 7 Slide 8 Slide 9 Slide 10

GIOVEDI’ 9 LUGLIO ORE 21,30: L’UOMO VOLANTE





una produzione Giallo Limone Movie  in collaborazione con Accademia Togliani, per la regia di Adelmo Togliani con Bianca Guaccero e Adelmo Togliani
Il cortometraggio L’Uomo Volante di Adelmo Togliani,

prodotto da Giallo Limone Movie in collaborazione con Accademia Togliani vede come  protagonista Bianca Guaccero.

Adelmo Togliani, già attore e regista di documentari, videoclip e mediometraggi, con L’Uomo Volante esordisce con un corto da lui scritto - a quattro mani con Elena Tommasini - e diretto con sensibilità, capace di restituirci una storia che dagli anni ’80 giunge fino ai giorni nostri attraverso la storia di due ragazzi, delle loro passioni, dei loro incontri e di un amore nella sua dimensione ancora “analogica”.

Greta e Achille, due anime affini, un grande amore senza fine. Achille rincorre la vita, la passione. Greta rincorre lui. Attraversano i capitoli della loro vita tenendosi per mano, respirando a pieni polmoni la loro adolescenza, continuando a essere “l’uno per l’altra”; fino a che, divenuti adulti, decidono di seguire ognuno la strada giusta per sé.  L’amore, declinato in tutte le sue forme e poi ridotto come accade nel celebratissimo Good Bye, Lenin tra le mura domestiche, nel rapporto con le persone con cui siamo cresciuti e che ci conoscono nel profondo della nostra anima più di chiunque altro.

Afferma il regista Adelmo Togliani: “Per realizzare questo micro-film ho dovuto spogliarmi dei panni dell’artista e ho vissuto quello che stanno vivendo la gran parte degli imprenditori italiani. Appuntamenti su appuntamenti, tanti ’no’, molti ’sì’. Oggi fenomenale è sinonimo di resistere, nonostante tutto. - e conclude - Crescere negli anni ‘80 e vivere il passaggio dall’analogico al digitale mi ha consentito di fare il raffronto. Beh preferisco il primo, soprattutto in amore, l’amore analogico ha un altro sapore!”. Tra gli interpreti anche Elena Tommasini, Chiara Ricci e Antonella Ferrari .