Tolfa Short Film Festival

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn youtubeInstagram
Slide 1 Slide 2 Slide 3 Slide 4 Slide 5 Slide 6 Slide 7 Slide 8 Slide 9 Slide 10

INGRID BERGMAN a Santa Marinella ,Mostra fotografica dal 4 all’8 Ottobre

L’ International Tour Film Festival, in collaborazione con Associazione Culturale Onlus Santa Marinella Viva presenta la mostra fotografica

 

Ingrid Bergman a S.Marinella”, con lo scopo di divulgare il patrimonio culturale cinematografico di S.Marinella in tutto il mondo. Infatti in virtù di questo patrimonio, retaggio fin dagli anni ’20 con la Divina Anna Fougez e successivamente con nostri concittadini Roberto Rossellini ed Ingrid Bergman, che hanno fatto conoscere nel mondo Santa Marinella, mira alla più ampia diffusione in tal senso, rivolgendo la propria attenzione, all’incontro tra genti di culture etradizioni diverse, nella cornice del Mediterraneo e non solo, un mareche fin dall’antichità ha unito l’Europa agli altri continenti.

 

La mostra fotografica comprende 40 immagini che raccontano la vita di Ingrid Bergman a S.Marinella tra il 1950 e il 1957 insieme a Roberto Rossellini, i figli, e i grandi attori hollywodiani ed italiani dell’epoca quali Gregory Peck, Roch Hudson, Alberto Sordi, Vittorio De Sica e tanti noti registi e produttori dell’epoca.

La mostra è stata esposta la prima volta a S.Marinella il 10 agosto 2013 in occasione della Serata “S.Marinella ricorda Roberto Rossellini” alla presenza dei figli Robertino e Renzo, organizzata dalla Civitafilm Commission di Piero Pacchiarotti, dove il comitato organizzatore era presieduto da Sonia Signoracci, attuale presidente dell’Associazione S.Marinella Viva. Successivamente alla Casa del Cinema di Roma dall’8 aprile al 20 maggio 2015 in occasione del Nordic Film Fest alla presenza di molti volti noti durante l’inaugurazione tra i quali Giancarlo Giannini. A seguire è stata esposta al Castello di S.Severa dal 25 maggio al 20 luglio 2015, poi al Festival del Cinema Short di S.Marinella nei giorni 8/9/10 agosto 2015 e una settimana al Museo delle Capitanerie di Porto di Civitavecchia infine dal 26 agosto al 26 ottobre a Stoccolma presso l’Istituto di Cultura Italiano Lerici dove durante l’inaugurazione si è tenuto un convegno dove i rappresentanti dell’associazione S.Marinella Viva hanno presenziato.

Quest’annola mostra ha ricevuto richieste dal Festival Ecologico di Stromboli, dall’organizzazione dei Nastri D’Argento e a Napoli presso il Palazzo Reale, per ora in via di definizione.